Corte Mondina ha origine più di due secoli fa: ad oggi sconosciuta la data esatta di costruzione del primo insediamento, tuttavia se ne trova riscontro già nei Catasti dei primi decenni dell’Ottocento.
I singoli manufatti che compongono la Corte si sono sviluppati attorno all’aia nel più classico orientamento cardinale: la facciata principale della casa padronale è rivolta a Sud e prospetta sull’aia stessa.
In oltre due secoli di storia la Corte ha conservato la vocazione di azienda agricola fino ad oggi, quando Alessandro Mondadori, giovane architetto ed imprenditore agricolo, decide di sperimentare una coltivazione atipica per il territorio mantovano, i frutti di bosco, e diventare Operatore Agrituristico. Nasce così la Residenza Agrituristica “Corte Mondina”.
Dalla ristrutturazione della casa padronale le residenze per l’Agriturismo mentre le vecchie stalle sono state ripensate per accogliere una cucina con sala colazioni ed una spaziosa zona living dove trova sede la reception della struttura.
Questo è solo l’inizio di un intervento di recupero più ampio che coinvolgerà l’intera Corte, mirato a conservare la memoria storica di questi luoghi ed a rifunzionalizzare gli ambienti per un nuovo utilizzo.